08-05-2022: IL CAMMINO DEI CINQUE COLLI – TERRACINA (LT)

Monte Giusto, Monte Cervaro, Monte Acquasanta, Monte Romano, Monte Leano, i CINQUE COLLI che “Abbracciano” la nostra bella Terracina!!!!

Un Anfiteatro Montano che ci protegge, caratterizza il nostro territorio, regalandoci tutto l’anno un clima fantastico e temperato. Una biodiversità ricca ed unica nel suo genere. Tracce di un passato fatto di Pastori, Monaci, Briganti e Papi che riaffiora ad ogni passo, regalandoci emozioni uniche con scorci e panorami superlativi.

Sfruttando la Rete Sentieri CAI che insiste sul nostro territorio, abbiamo disegnato questo Cammino che da Est ad Ovest, transita sui Cinque Colli aggirando la Città: Partiremo da Piazza Municipio, al cospetto del Teatro Romano e del Duomo, seguendo la traccia CAI 501 Appia superiore, saliremo verso la Ciana agganciando la traccia CAI 541 “la via della Legna e del carbone” agirando Monte Giusto punteremo verso monte Pilucco con superbo affaccio sul lago di Fondi, poi seguendo “la Via dei Cippi di Confine” (CAI 531) proseguiremo verso monte Cervaro, poi monte Acquasanta fino a raggiungere monte Romano, la quota più alta del tracciato . Da qui ridiscenderemo (CAI 532) verso la “Cattedrale” Carsica di Camposoriano. Seguendo poi la “Variante di Camposoriano” (CAI 532A) aggireremo Monte Cavallo Bianco per proseguire verso i “Pascoli Alti” di Monte Leano (CAI 530) completando infine l’escursione scendendo verso il Santuario di San Silviano. Un bel percorso TOSTO di 28km con oltre 1000m di dislivello relativo.

Considerando il Dislivello e sopratutto la Lunghezza, è consigliato ad Escursionisti Esperti ed Allenati, segnaliamo però per chi volesse cimentarsi, la possibilità di percorrerne solo alcuni tratti, utilizzando le Tappe Intermedie: FONTE di SANTO STEFANO e CATTEDRALE di CAMPO SORIANO

PARTENZA ORE 7:00 Piazza Municipio – Terracina (LT)

Un tracciato lungo, impegnativo, che ha messo alla prova il Gruppo, ma la passione e la voglia di stare insieme nella natura hanno prevalso su tutto. Vi aspettiamo per la CINQUECOLLI 2023 ancor più numerosi!!!

…clikka e guarda tutte le Foto sulla nostra pagina Facebook!!!