Semplice e piacevole Escursione, che tramite una porzione della “Via dei Cippi”(Cai 531) e la sua Variante (Cai 531a), aggira Monte Cervaro e Acquasanta, disegnando come si nota in cartina “un OTTO”….da qui l’idea dell’ANELLOTTO!!!
Si parte da quota 523m slm presso la Fonte di Santo Stefano (A) parcheggiando le auto negli slarghi, e alle spalle della vasca si attacca il sentiero segnato, che si addentra nel bosco salendo lievemenete fino ad incrociare la traccia del CAMMINO dei CIPPI (B).
Da qui (con una piccola deviazione è possibile raggiungere il Cippo 10) si progegue agevolmente nella Lecceta sul fianco di Monte Cervaro con scorci su Valle Marina tra profumi di muschio e rigogliosa macchia mediterranea. In mezz’ora si raggiunfe la vecchia posta di caccia (C ) qui il sentiero piega decisamente ad Ovest rientrando nel Bosco, e seguendo la marcatura del tracciato in venti minuti raggiungiamo la Sella dell’Acquara (D) con il Cippo 12 in bella vista. Il nome di questo luogo è legato al carsismo che nei secoli ha modellato le rocce, creando di fatto delle vasche di raccolta acqua, da sempre utilizzate dai Pastori.
Cippo 12 sull’Acquara verso Sella Acquasanta
Proseguimo sul versante Nord Ovest del Monte Acquasanta, il sentiero è agevole con poco dislivello e dopo un quarto d’ora giungiamo sulla omonima Sella: siamo fuori dal bosco, dinanzi a noi erge imponente Monte Romano, sulla nostra destra i Monti Ausoni dall’altra parte lo sguardo arriva fino al Mare e le Isole Pontine. Poco distante contornato da cespugli di Mirto, Corbezzolo e Lentisco giace solitario il Cippo 16.
M.te Romano da Sella Acquasanta scorcio sui Monti Ausoni
Finora abbiamo passeggiato nel “Regno delle Due Sicilie” ma ora riprendendo il sentiero 531a di fatto attraversiamo l’Antico Confine, rientrando quindi nello “Stato Pontificio”. Siamo sulla via del ritorno, l’Anellotto è quasi completo, con tre quarti d’ora torneremo al punto di partenza, ripassando alla Sella dell’Acquara (F), superata la quale proseguiremo verso la Fonte.
si rientra con la 531a Verso la Fonte S. Stefano
La fine del sentiero incrocia la strada asfaltata, che salendo per un centinaio di metri ci condurrà alle auto parcheggiate.
Scarica la Traccia sul tuo Smartphone e… Buon Cammino!!!
ritorno ai Sentieri